Condividi sul tuo social

martedì 17 dicembre 2013

Marco Mengoni: "Pronto per un nuovo cd"

 Un anno di soddisfazioni per Marco Mengoni dalla vittoria a Sanremo fino "#Prontoacorrereilmioviaggio", triplo confanetto a coronamento del successo di "#Prontoacorrere" nella top ten con 35 settimane di permanenza.

Dopo la pubblicazione dell'iBook Author, libro virtuale ideato da Marco, il cantante si ritira per scrivere il nuovo cd come anticipa a Tgcom24.

 E a Michele, vincitore di X Factor, consiglia: "Circondati del team di lavoro giusto".Italia 1 trasmetterà in seconda serata il 20 dicembre le immagini del concerto che Marco ha tenuto questa estate a Taormina, le sequenze sono contenute anche nel dvd di "#Prontoacorrereilmioviaggio".



Hai detto "quest'anno credo di aver capito le cose che voglio e quello che non voglio". Cosa non vuoi più?
 Non scegliere, non essere libero di scegliere. Sono favorevole ai compromessi ma che siano sempre nel rispetto dell'espressione artistica di una persona. La libertà assoluta che ho avuto per questo disco ne è l'esempio.
A quando risale il momento della tua rinascita?
 Non saprei dirlo con esattezza, di certo c'è stato un momento di rottura con quello che è stato. Nel quotidiano ho cercato stimoli esterni e di non essere chiuso in una cerchia stretta. L'obiettivo era confrontarmi con persone che ne sapevano di più di me. E poi devo anche ringraziare il mio produttore Michele Canova.
Come mai?
 In dieci anni ha spostato l'asse di produzione italiana del pop e con lui ho avuto il coraggio di staccarmi da quello che avevo fatto in passato ricominciare anche con la scrittura. Insomma più pragmatismo e meno paura di quello che si è. Più aria e meno sostanza.

E' vero che almeno un 50% di cose che fai nel tuo mestiere non ti appartiene?
 Giorno dopo giorno sono convinto che faccio il mestiere, almeno per me, più bello del mondo. Si studia, si crea e in qualche modo aiuto me stesso e altre persone che mi ascoltano. Poi ci sono anche cose che fai meccanicamente, più interessanti e altre meno interessanti...
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...